IT
EN
DE
FR
ES
PT
JP
CN
Home Chi Siamo Associati Contatti Servizi Itinerari e Pacchetti Turistici Partner Video Dove Siamo Lavora con noi Siti Amici

Gigliotto Tenute

Come un vitigno pregiato la famiglia Savoca affonda le proprie radici nella tradizione alimentata da passione, costanza ed impegno tramandati di generazione in generazione.

 
 
 

L'amore per la terra, i suoi frutti e i suoi sapori sono i valori che Elio Savoca ha voluto trasferire nella azienda Gigliotto Tenute, nata come ulteriore espressione di creatività imprenditoriale.

 
 
 

L'idea che ha spinto Elio Savoca ad intraprendere una nuova avventura è di creare un'azienda che fosse in grado di produrre vini di pregio, coniugando, i valori della tradizione e lo stile familiare, allo sviluppo tecnologico, facendo crescere un marchio che, seppur giovane, vanta radici solide e profonde nella realtà locale Siciliana.

La Tenuta Gigliotto è un’azienda familiare fondata nel 1990 ed è oggi condotta da Elio Savoca che ha ristrutturato gli edifici esistenti, ha apportato le migliorie al territorio, ha impiantato i vitigni autoctoni di Nero D’Avola rispettando un rigoroso programma di basso impatto ambientale, ha intrapreso investimenti orientati all’acquisizione di terreni ad elevata vocazione vitivinicola e a ha avviato un percorso di investimenti nella realizzazione della nuova cantina e nell’impianto di nuovi vigneti.
Storia

In passato, l'antico territorio della Ganzaria era un unico grande feudo.
Nel 1296 appartenne a tale Guglielmo Padula. Sotto gli Aragonesi passò alla famiglia Gravina, la quale nel tempo distaccò parti per venderle.

 
 
 

Nel 1794 Michele Gravina vendette a Silvio Bonanno Gigliotto. Da allora resta sempre alla famiglia Bonanno, fino a Francesco Paolo Bonanno, principe di Linguaglossa e Barone di Gigliotto. Nel 1990 la famiglia Savoca acquista e ripristina integralmente la funzionalità del feudo, stabilendo in esso la sede dell'attività agrituristica e vitivinicola.

 
 
 

Riportato agli antichi splendori da Elio Savoca l'agriturismo ha aperto al pubblico nella estate del 2000.

La Cantina

All'interno della stessa tenuta, al fine di preservare le caratteristiche del vino è stata creata una cantina di vinificazione dove le uve appena raccolte vengono raffreddate e successivamente vinificate.

 
 
     

La cantina Gigliotto Tenute è una struttura spaziosa di 4000 mq, frutto della più attuale tecnologia.

 

 

 
 
 
 
 
Innovazione e qualità
 

I tecnici e gli enologi più esperti garantiscono una qualità costante in tutti i processi e tecniche di vinificazione.

 

Per creare un vino che possa essere il motivo di vanto, Gigliotto Tenute ha creato un gruppo di lavoro fortemente motivato in un ambiente che non ha rinunciato allo stile familiare, ma che, al contrario ha fatto del rispetto e della collaborazione tra le singole individualità i suoi punti di forza.

Cerca nel sito:

Guide online

Sfoglia le nuovissime guide SICILIA TOUR e ITALIA TOUR
PASTIFICIO ARTIGIANALE CAMPO
 
Medisole Liquori
 
 

Anche a Pasqua musei statali gratis: parola di Franceschini
A Pasqua si entrerà gratis nei musei statali e nei comunali che aderiscono all'iniziativa. Lo annuncia il ministro di Beni culturali e Turismo Dario Franceschini.
Palermo guarda al turismo scolastico: 7 nuovi siti per La Scuola adotta la città
New entry nella XXI edizione di "Panormus. La Scuola adotta la città".
L’Umbria in tour fa tappa a Palermo e Catania
Si concluderà in Sicilia il calendario di incontri, una decina in tutta Italia, del Roadshow “Umbria, Terra di Eccellenze”, avviato nell’ottobre 2014.
Villa Valguarnera - visite guidate
Martedì 6 gennaio 2015, dalle 11.00 alle 12.00 sarà possibile visitare Villa Valguarnera. L'ingresso è a pagamento.

Iscriviti e ricevi le ultime news
ARTE E SAPORI DI NATALE A BAGHERIA - IX^ Edizione
Quello di Natale è il periodo in cui si concentrano le più importanti festività, è in questi giorni che la gente si prepara a vivere le tradizioni che sono state tramandate.
Tour del mare e Sagra del cibo di strada
Tour "Le Grotte a mare" - Tour "La Costa Normanna" - sagra del cibo di strada "Unti, Contenti e ... Sazi"
"Le Grotte a mare - Sole, Mare e Natura"
Attività del Progetto "Leonardo - Arte, sapori e Natura" finanziato dal PSR Sicilia
Bagheria - "Unti e Appagati" Sagra del cibo di strada
I^ manifestazione del progetto "Leonardo - Arte, Sapori e Natura" finanziato dal PSR Sicilia 2007-2013
Tra natura e buon cibo
Giornata dedicata alla scoperta di Monte Catalfano (il polmone verde di Bagheria)- Percorsi naturalistici guidati e pranzo all'aperto
BAGHERIA -I^ SAGRA DELLA SALSICCIA BAGHERESE
L'Associazione Turistico Culturale no profit "Terra del Sole", il Comune di Bagheria e "Vivere" Società Cooperativa Sociale organizzano la I^ Sagra della salsiccia Bagherese.....

Home Chi Siamo Associati Contatti Servizi Itinerari e Pacchetti Turistici Partner Video Dove Siamo Lavora con noi Siti Amici
© Copyright 2018 Associazioneterradelsole.com
E' vietata la riproduzione anche parziale di tutti gli elementi presenti sul sito
P.I. 05559720825
ADMIN LOGOUT