Gigliotto Tenute

Come un vitigno pregiato la famiglia Savoca affonda le proprie radici nella tradizione alimentata da passione, costanza ed impegno tramandati di generazione in generazione.

L'amore per la terra, i suoi frutti e i suoi sapori sono i valori che Elio Savoca ha voluto trasferire nella azienda Gigliotto Tenute, nata come ulteriore espressione di creatività imprenditoriale.

L'idea che ha spinto Elio Savoca ad intraprendere una nuova avventura è di creare un'azienda che fosse in grado di produrre vini di pregio, coniugando, i valori della tradizione e lo stile familiare, allo sviluppo tecnologico, facendo crescere un marchio che, seppur giovane, vanta radici solide e profonde nella realtà locale Siciliana.

La Tenuta Gigliotto è un’azienda familiare fondata nel 1990 ed è oggi condotta da Elio Savoca che ha ristrutturato gli edifici esistenti, ha apportato le migliorie al territorio, ha impiantato i vitigni autoctoni di Nero D’Avola rispettando un rigoroso programma di basso impatto ambientale, ha intrapreso investimenti orientati all’acquisizione di terreni ad elevata vocazione vitivinicola e a ha avviato un percorso di investimenti nella realizzazione della nuova cantina e nell’impianto di nuovi vigneti.

In passato, l'antico territorio della Ganzaria era un unico grande feudo.
Nel 1296 appartenne a tale Guglielmo Padula. Sotto gli Aragonesi passò alla famiglia Gravina, la quale nel tempo distaccò parti per venderle.

Nel 1794 Michele Gravina vendette a Silvio Bonanno Gigliotto. Da allora resta sempre alla famiglia Bonanno, fino a Francesco Paolo Bonanno, principe di Linguaglossa e Barone di Gigliotto. Nel 1990 la famiglia Savoca acquista e ripristina integralmente la funzionalità del feudo, stabilendo in esso la sede dell'attività agrituristica e vitivinicola.

Riportato agli antichi splendori da Elio Savoca l'agriturismo ha aperto al pubblico nella estate del 2000.

La Cantina

All'interno della stessa tenuta, al fine di preservare le caratteristiche del vino è stata creata una cantina di vinificazione dove le uve appena raccolte vengono raffreddate e successivamente vinificate.

La cantina Gigliotto Tenute è una struttura spaziosa di 4000 mq, frutto della più attuale tecnologia.

Innovazione e qualità

I tecnici e gli enologi più esperti garantiscono una qualità costante in tutti i processi e tecniche di vinificazione.

Per creare un vino che possa essere il motivo di vanto, Gigliotto Tenute ha creato un gruppo di lavoro fortemente motivato in un ambiente che non ha rinunciato allo stile familiare, ma che, al contrario ha fatto del rispetto e della collaborazione tra le singole individualità i suoi punti di forza.

PASTIFICIO ARTIGIANALE CAMPO

Medisole Liquori