IT
EN
DE
FR
ES
PT
JP
CN
Home Chi Siamo Associati Contatti Servizi Itinerari e Pacchetti Turistici Partner Video Dove Siamo Lavora con noi Siti Amici

         

La Pasticceria Vito Filingeri

da quattro generazioni opera nel mondo della ristorazione e dell’arte dolciaria in nome della tradizione, del gusto e della serieta’ professionale. La cultura del dolce viene portata avanti attraverso un complesso lavoro di ricerca finalizzato non solo alla continuita’ tra i sapori di una volta e i gusti di oggi , ma anche al perfezionamento della proverbiale bonta’ dell’arte della pasticceria siciliana. Alla base dell’impegno vi e’ la ricetta della qualita’ e della genuinita’ in ogni suo aspetto: l’utilizzo di materie prime selezionate; l’impiego della tecnologia piu’ evoluta; la scelta di mastri pasticcieri che interpretano con estro le ricette tramandate dalla storia per soddisfare ogni tipo di palato con una vastissima gamma di prodotti.

    

-Personale qualificato, efficienza, cura dei particolari, sono alla base dei servizi che la  Pasticceria Vito Filingeri propone ormai da anni e che garantiscono il pieno successo di qualsiasi tipo di servizio richiesto

-Spedizione in rapida consegna in tutto il mondo dei prodotti tipici, quali cassate, cannoli, pasticcini di mandorla, frutta Martorana

-Produzione di praline realizzate con la cioccolata artigianale

-Banchetti per qualsiasi ricorrenza (compleanni-battesimi-prime comunioni) completi di stoviglie, tovagliato e camerieri

-Tavola calda e colazioni per coffee break, brunch, meeting..

-Servizio di cucina espressa a domicilio per pranzi e ricorrenze rilevanti

        

                                    

 

 

 

 

                                                                          

L'arte della fabbricazione dei dolci

NEL PASSATO greci e romani non conobbero la pasticceria quale viene intesa oggi: dei loro piatti dolci rimane solo il ricordo di certi impasti di miele, farina, vino e cacio, foggiati in forma di focacce e di ciambelle oppure, presso i Romani, di “crustuli”e di “placentae”, somiglianti rispettivamente a confetti e a ciambelle, e dolcificati soltanto con miele ( lo zucchero era usato soltanto come medicinale).
Nel Medioevo l’arte dolciaria era pressocche’ assente, almeno fino a quando gli Arabi introdussero l’uso delle essenze e dei profumi distillati in alcune preparazioni, dellequali vi e’ traccia nelle cassate e nei cannoli alla siciliana.
Un perfezionamento si comincio’ ad avere intorno al 1600 d.c., dapprima con la confezione di conserve e gelatine di frutta di ogni genere, e successivamente con l’integrazione di queste con paste trattate in varie maniere - frolle, sfoglie, all’uovo, al lievito - fino alle torte farcite con creme, a volte ricoperte con glassa di zucchero e arricchite con decorazioni di fantasia. Parte importante nell’evoluzione della pasticceria in Italia ha l’influenza esercitata dall’arte dolciaria sviluppatasi in Francia, in Inghilterra e nei Paesi dell’Europa centrale; ma non trascurabile e’ stato l’apporto delle torte rustiche tramandate dalla cucina popolare.
Fra il 1700 e il 1800 si e’ poi imposta un’industria dolciaria di notevoli proporzioni.
OGGI la pasticceria, intesa come l’arte e l’industria di preparare i dolci, si puo’ suddividere in varie categorie secondo le piu’ autorevoli classificazioni, con l’esclusione tuttavia dei biscotti, del cioccolato, della confettura e dei gelati, che sono dei prodotti da tempo oggetto di una particolare e tipica specializzazione. Le TORTE e le cosiddette "PASTE ”DI FONDO" comprendono tutti gli impasti generalmente utilizzati per confezionare i vari tipi di dolci: il pan di Spagna, la pasta frolla, quella briseè, la pasta sfoglia, il marzapane, ecc.
Esistono poi le CREME sia cotte, come la crema pasticciera e le sue derivazioni, la crema Chantilly e la crema frangipane, sia crude, come per esempio la crema al burro.
Fra gli altri prodotti di pasticceria vanno ricordate le SALSE, le GLASSE e le MERINGHE, tutti componenti fondamentali per farcire e decorare i dolci.
Infine ci sono i PASTICCINI, comprendenti le grandi varietà assortite della pasticceria"mignon", dei piccoli dolci da the’, microversioni di paste normali di solito offerte nei ristoranti dopo un pasto, e dei "petit four"; i dolci fantasia, così denominati per il loro caratteristico aspetto. La PASTICCERIA SPECIALE D'ALBERGO comprende bavaresi, charlotte, budini, creme in coppa ecc., nonche’ i complicati ”trionfi” e le varie composizioni di frutta. Le DECORAZIONI possono essere a base di cioccolato di copertura, pasta di mandorle, zucchero, canditi, zucchero caramellato, panna ecc., utilizzati secondo la fantasia del pasticciere per abbellire e rendere più attraenti i dolci (infatti la pasticceria ha lo scopo di rendere gradevole il palato ma, in certe circostanze, questo non e’ sufficiente e si esige anche che la pasticceria incanti l’occhio!). Macchinari moderni e sofisticate tecnologie consentono anche al piccolo laboratorio artigianale l’elaborazione di una linea completa di dolci a migliori ritmi di lavoro e a costi notevolmente piu’ contenuti rispetto al passato.

 

 

 

 

         

 

 

 

Il cannolo siciliano è uno dei dolci più noti della tradizione siciliana, ormai diffuso in tutta Italia.

Era tradizione preparalo per carnevale ma si trova oggi in tutte le stagioni dell'anno.
Il cannolo è costituito dalla cialda arrotolata e fritta, ripiena di ricotta condita con zucchero, cioccolato ed anche canditi, il tutto poi spolverato di zucchero a velo.

 

 

 

 

 

 

Pasticcini di mandorla. Da sempre la mandorla costituisce un componente fondamentale della pasticceria sciliana e di tutto il bacino del Mediterraneo. Si hanno ampie testimonianze di primitive ed elementari preparazioni dolciarie a base di questo frutto coltivato da millenni e lavorato in genere con miele,latte,frutta fresca o secca e uova.La scuola Araba vuole le mandorle impastate con miele e scorze di arancia; esse entrano come componente fondamentale nella confezione di questi rinomati pasticcini.

 

 

 

 

 

Prodotti
La Pasticceria Vito Filingeri produce un vasto
assortimento di prodotti raffinati , freschi e genuini, tra i quali torte per ogni festa e ricorrenza decorate con i soggetti di cartoni animati per i piu’ piccoli,torte “sportive” e personalizzate per gli adulti, crostate con crema e frutta, con frutta secca o ricotta al forno capaci di rievocare ancora il sapore dei dolci di una volta,o magari quelli della nonna, tiramisu’ dal sapore casereccio, parfait di mandorle e di nocciole, semifreddi di vari gusti che vanno dal sapore corposo del cacao alla freschezza degli agrumi di Sicilia, per non dimenticare la specialita’ della casa ,la famosa “Setteveli” il quale nome dice gia’ tutto…7 strati di dolcezza..; la pasticceria mignon, sempre piu’ sfiziosa e assortita, sempre rinnovata e golosa.
In occasione delle principali festivita’ si realizzano prodotti “stagionali”, come colombe e agnelli pasquali, tradizionali o al forno con cedrata; uova di cioccolato decorate e personalizzate nei disegni o vere e proprie opere d’arte capaci di stupire grandi e piccoli; pandori e panettoni semplici o farciti, con o senza canditi , che impreziosiscono le confezioni e gli esclusivi cesti natalizi; dolci a base di fichi secchi e mandorle a Natale; la frutta martorana , reperibile non solo durante la festa dei Morti ma anche tutto l’anno per garantire sempre i sapori della nostra tradizione. Tra i prodotti di gelateria artigianale si possono gustare gelati dai sapori assortiti a base di crema, frutta, peperoncino e gelati ipocalorici. Si possono trovare anche dolci senza zucchero o senza glutine per offrire a tutti la possibilita’ di vivere “dolci” momenti.

      Per Informazioni acquisti &catering contattate TERRA DEL SOLE                                     

Tel/Fax 091934717 cell. 33321255092 / 3452651228

email info@associazioneterradelsole.com

Per gli ASSOCIATI sconti a partire dal 3%

Pasticceria Vito Filingeri

 
 
     
        
  
Cerca nel sito:

Guide online

Sfoglia le nuovissime guide SICILIA TOUR e ITALIA TOUR
BALISTRERI GIROLAMO Industria Conserve Ittiche
 
Gigliotto Tenute
 
 

Anche a Pasqua musei statali gratis: parola di Franceschini
A Pasqua si entrerà gratis nei musei statali e nei comunali che aderiscono all'iniziativa. Lo annuncia il ministro di Beni culturali e Turismo Dario Franceschini.
Palermo guarda al turismo scolastico: 7 nuovi siti per La Scuola adotta la città
New entry nella XXI edizione di "Panormus. La Scuola adotta la città".
L’Umbria in tour fa tappa a Palermo e Catania
Si concluderà in Sicilia il calendario di incontri, una decina in tutta Italia, del Roadshow “Umbria, Terra di Eccellenze”, avviato nell’ottobre 2014.
Villa Valguarnera - visite guidate
Martedì 6 gennaio 2015, dalle 11.00 alle 12.00 sarà possibile visitare Villa Valguarnera. L'ingresso è a pagamento.

Iscriviti e ricevi le ultime news
ARTE E SAPORI DI NATALE A BAGHERIA - IX^ Edizione
Quello di Natale è il periodo in cui si concentrano le più importanti festività, è in questi giorni che la gente si prepara a vivere le tradizioni che sono state tramandate.
Tour del mare e Sagra del cibo di strada
Tour "Le Grotte a mare" - Tour "La Costa Normanna" - sagra del cibo di strada "Unti, Contenti e ... Sazi"
"Le Grotte a mare - Sole, Mare e Natura"
Attività del Progetto "Leonardo - Arte, sapori e Natura" finanziato dal PSR Sicilia
Bagheria - "Unti e Appagati" Sagra del cibo di strada
I^ manifestazione del progetto "Leonardo - Arte, Sapori e Natura" finanziato dal PSR Sicilia 2007-2013
Tra natura e buon cibo
Giornata dedicata alla scoperta di Monte Catalfano (il polmone verde di Bagheria)- Percorsi naturalistici guidati e pranzo all'aperto
BAGHERIA -I^ SAGRA DELLA SALSICCIA BAGHERESE
L'Associazione Turistico Culturale no profit "Terra del Sole", il Comune di Bagheria e "Vivere" Società Cooperativa Sociale organizzano la I^ Sagra della salsiccia Bagherese.....

Home Chi Siamo Associati Contatti Servizi Itinerari e Pacchetti Turistici Partner Video Dove Siamo Lavora con noi Siti Amici
© Copyright 2017 Associazioneterradelsole.com
E' vietata la riproduzione anche parziale di tutti gli elementi presenti sul sito
P.I. 05559720825
ADMIN LOGOUT