BALISTRERI GIROLAMO Industria Conserve Ittiche

BALISTRERI GIROLAMO

conserve ittiche

Un sorriso di Dio venerato dalle acque del Mediterraneo, questa è la Sicilia.

Antica terra pregna di profonde contraddizioni, ma legata dal vincolo sacro della famiglia e del lavoro.

In questa dimensione, divina e terribile, ogni mattina gli uomini del mare affrontano l'incognita delle onde per celebrare il rito della pesca.

"Nonno Battista" conosce bene la durezza del mare che concede i suoi frutti migliori solo a chi, con rispettoso sacrificio, lo affronta con quotidiana determinazione.

Oltre mezzo secolo di doviziosa esperienza, tesaurizzata con l'amore di chi vuole donare l'eredità più bella a coloro che più ama.

Ed i figli hanno compreso ed hanno continuato e continuano il lavoro del padre colmi d'antico rispetto per i vecchi rituali di lavorazione e conservazione del pesce.

Come siciliano ed uomo impegnato nel sociale è con profondo compiacimento che guardo la Sicilia che lavora, che produce, che si attesta in campo internazionale, creando posti di lavoro e possibilità concrete di vita onesta e laboriosa come recitano le più remote tradizioni del nostro popolo.

Linea ITALIA

Danimarca Ansjos

Germania Anschovi, Anchovis

Nome grego Encharasicholus

All'interno della nostra Azienda, abbiamo realizzato il "Museo dell'Acciuga", un doveroso riconoscimento a questo piccolo pesce che ha regalato e continua a regalare una grande popolarità nel mondo al nostro piccolo paese, Aspra. Stiamo cercando di recuperare e difendere la nostra tradizione della conservazione dell'acciuga salata, grazie ad una accurata ricerca di materiale e documenti storici. All'interno del Museo, una mostra fotografica, dal titolo "Immagini di vita nel tempo", ci restituisce un frammento della storia di Aspra e delle sue tradizioni marinare. Il piccolo museo, è ogni anno, meta di numerosi visitatori, provenienti da tutto il mondo.

LA LEGGENDA DELLE ACCIUGHE

«Tanti e tanti anni fa, così tanti che non potete immaginare quanti, splendeva nel cielo una numerosa famiglia di stelle; stelle piccine piccine, ma luminosissime: forse le stelle più luminose di tutto l'universo celeste. Si chiamavano Engrauline ed erano molto, molto vanitose»

Secondo la leggenda le Engrauline furono punite da Dio per la loro ostinata vanità, e dal cielo gettate in mare. Si chiamarono, «da allora e per sempre, semplicemente acciughe».

(tratto da "L'alice delle Meraviglie" di Mitì Vigliero Laimi, 1998 ed. Marsilio)

Per Informazioni e Aquisti contattate Associazione no profit TERRA DEL SOLE

Tel/Fax 091934717 cell. 3332155092 / 3452651228