"Dopo 21 anni - ha detto l'assessore comunale alla Scuola, Barbara Evola - il programma di adozione dei monumenti da parte degli studenti delle scuole palermitane si aggiorna ulteriormente. Quest'anno - spiega l'assessore - sono stati individuati cinque itinerari che serviranno a "proiettare" all’esterno la nostra città. L'idea è quella di costruire un percorso di turismo scolastico. Attraverso un link all'interno del sito istituzionale del Comune, a breve, avremo la possibilità di offrire alle altre città una serie di proposte turistiche con itinerari all'interno del progetto di adozione dei monumenti. Tra le novità di quest'anno, spicca per tutto il periodo della manifestazione, da marzo a maggio, l'adozione di Palazzo delle Aquile, il palazzo simbolo dell'amministrazione comunale. Trentadue sezione della scuola dell'infanzia, invece, hanno aderito ad un percorso di adozione dell'arte che li avvicinerà all'arte pittorica e cinematografica".

In totale, i monumenti adottati sono 94 e per la prima volta, ci sono piazza della Memoria, Teatro Garibaldi, Teatro Finocchiaro, Chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi con Lebbrosaio, ex convento Filippone, piazza Barone Turrisi a Boccadifalco e Torre Ingastone.

Sono invece 12 i quartieri adottati: Borgo Vecchio, Cruillas, Danissini, Malpasso, Pagliarelli/Borgo Molara, Pallavicino, Partanna Mondello, Politeama, Sperone, Uditore, Villagrazia e Zen.

La XXI edizione di "Panormus. La Scuola adotta la città" propone percorsi diversificati di partecipazione: la scuola adotta il quartiere, per valorizzare il bene comune; la scuola adotta l'arte, per emozionare; la scuola adotta la città accogliente, per promuovere sviluppo; la scuola adotta la città nascosta, per non dimenticare e la scuola adotta il Palazzo di Città, per valorizzare l'appartenenza.

Da segnalare, infine, la II edizione del Premio “Antonio Trapani” dedicato alle “giovani guide turistiche” protagoniste del progetto di adozione a cura dell’Associazione Guide Turistiche.

Pasticceria Vito Filingeri

Medisole Liquori